Chi non ha mai visitato Barletta, deve sapere che sono diversi i luoghi di interesse da visitar e ancor di più i tesori dal valore inestimabile che la città custodisce.
Uno di questi è Porta Marina, situata nell’omonima piazza, nel centro storico di Barletta. Si tratta di un magnifico portale che costituisce l’unico esempio ancora esistente dell’antica cinta muraria che cingeva il borgo della città.
La porta fu realizzata nel 1751 per volontà del marchese Niccolò Fraggianni, che si avvalse del sostegno del fratello, all’epoca sindaco di Barletta. Originariamente, era un semplice arco a sesto acuto di epoca medievale, ma nel corso del tempo ha subito grandi interventi ed opere di restauro, terminati alla fine del XIX secolo, a seguito dei quali la porta fu separata dalle mura e posizionata nell’attuale piazza.
Essa rappresenta un magnifico esempio di barocco e cattura l’attenzione per lo stemma borbonico con cui è decorata, uno stemma che si ripete su entrambi i lati, quello affacciato sul mare e quello verso il centro della città.
Attualmente sono numerose le iniziative che stanno portando ad una rivalutazione dell’importanza di Porta Marina e di tutta la piazza, che ad oggi è tra le più antiche della città, divenendo così metà di turisti e visitatori tutto l’anno