Il sito di Canne della Battaglia, la cui memoria è legata al celebre scontro fra Romani e Cartaginesi del 216 a.C., sorge sui rilievi collinari che dominano la valle del fiume Ofanto, là dove un tempo c’era l’antica città di Canne, a pochi chilometri da Barletta.

L’abitato si è sviluppato a partire dal VI sec. a.C. e vi fu continuità abitativa fino al III secolo a. C..

Il sito archeologico di Canne della Battaglia offre ai visitatori un percorso molto ricco che va dalle rovine romane ai rinvenimenti di epoca medievale.

La visita al parco inizia con l’Antiquarium, il museo posto ai piedi della cittadella fortificata, dove è possibile ripercorrere lo sviluppo della città, dalle preistoria fino al medioevo, inoltre il museo presenta una sezione esclusivamente dedicata alla presenza di Annibale in Italia durante la seconda guerra punica, il tutto arricchito da una sala multimediale e da spazi destinati alla didattica e alla conoscenza del patrimonio archeologico.

Dal museo, in pochi minuti a piedi, si raggiunge la cittadella percorrendo un bellissimo viale panoramico che sale verso la zona dell’insediamento dauno, e del sepolcreto, con i resti delle strutture di epoca romana, paleocristiana e medievale.

Il percorso articolato e affascinante si snoda in due itinerari: il primo porta alla collina principale, dove era l’abitato medievale, con il Castello e la Basilica, il secondo itinerario conduce alla Basilica Paleocristiana, all’area delle abitazioni daunie con le tombe a grotticella, alla fornace e al sepolcreto medievale.

In alcuni punti è possibile ammirare stratificazioni di epoche differenti; le mura del castello aragonese fiancheggiano il decumano e ai lati di questa strada principale sono presenti diversi tipi di costruzione, dai blocchi ciclopici del V secolo a.C. a murature appunto medievali.

Infine recenti scavi nei pressi della stazione di Canne hanno evidenziato un complesso termale di San Mercurio con una cisterna e un impianto idrico.

Immagine Copyright: By Roberto Ragno – Own work, CC BY-SA 3.0

ORARI DI INGRESSO

Orario invernale: da mercoledì a domenica dalle 9.00 alle 17,30. Orario estivo: da mercoledì a domenica dalle 9.00 alle 18,30. Lunedì e martedì chiuso.

BIGLIETTI

per prenotazione e biglietti vai qui

Vi piacerebbe visitare questo bellissimo parco archeologico a pochi chilometri da Barletta? Venite a trovarmi  e continuate a seguirmi per conoscere gli altri posti meravigliosi che la città ha da offrirvi!